“Faremo riflessioni approfondite, c’è una sede deputata che è il Consiglio federale”. Gabriele Gravina, presidente della Figc, rinvia ogni discussione al prossimo Consiglio federale dopo il fallimento dell’Italia, sconfitta dalla Bosnia e fuori dai Mondiali per la terza volta consecutiva. “Faccio i complimenti ai ragazzi per come sono cresciuti in questi mesi. Devo fare i complimenti a Rino Gattuso, è un grande allenatore. Ho chiesto a lui e a Gigi Buffon di rimanere alla guida tecnica di questi ragazzi”, dice il presidente federale in conferenza stampa.
Il numero 1 della Figc rinvia ogni altra valutazione al consiglio federale: “Ci sono valutazioni da fare. Per quanto riguarda la parte politica c’è una sede deputata che è il Consiglio federale che ho chiesto di convocare per settimana prossima. Capisco l’esercizio della richiesta di dimissioni, sono abituato negli ultimi tempi, ma le valutazioni spettano al consiglio e le faremo all’interno del consiglio”, dice. “La politica si prodiga chiedendo le dimissioni, ma io chiedo un provvedimento per sostenere la crescita del calcio italiano. Siamo in crisi, la responsabilità oggettiva è mia perché rappresento la federazione. Ma ci sono riflessioni che non devono intaccare il lavoro e la dignità di chi in questi mesi ha profuso energie”.
“Fino a giugno è corretto dare la disponibilità alla federazione per la fiducia mostrata in me”, dice Gigi Buffon, capo delegazione in Nazionale. “Aver mancato la qualificazione fa male e in questo momento rischia di far ragionare in maniera contorta”.