Il Teatro della Quattordicesima di Milano porta in scena Rita, un genio con lo zucchero filato in testa il 27 gennaio 2026 per celebrare il Giorno della Memoria. Lo spettacolo racconta la straordinaria vita della scienziata Rita Levi Montalcini attraverso un monologo surreale che intreccia storia, scienza e resistenza.
Un appuntamento imperdibile. La rappresentazione va in scena alle 21.00 nella storica sala di via Oglio 18, nel cuore dell’ex zona 14 di Milano.
Quando: 27 gennaio 2026 ore 21.00 | Dove: Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18, Milano
Biglietti: poltronissima € 25, primo settore € 22, secondo settore € 18
Prenotazioni: biglietteria@teatrodellaquattordicesima.it – Tel 353.488.1544
La sfida di raccontare un genio
Una scrittrice interpretata da Valentina Olla si trova di fronte a un’impresa quasi impossibile: scrivere uno spettacolo su Rita Levi Montalcini. Le parole sembrano banali di fronte alla grandezza di una mente così elevata. La protagonista inizia così un percorso di fantasia a ritroso nel tempo nella vita della scienziata dall’anima “imprendibile”.
Sul palco anche Marco D’Angelo nei panni di un giornalista impertinente. La regia è firmata da Sabrina Pellegrino, che cura anche scene e costumi insieme a Graziella Pera.
Un secolo di storia attraverso Rita
Lo spettacolo ripercorre la vita di una giovane donna ebrea che riuscì a superare le leggi razziali, le atrocità della guerra e la discriminazione di genere. Un viaggio che parte dagli inizi del Novecento italiano fino al Nobel, passando attraverso le sfide di un’esistenza straordinaria.
L’autrice entra con l’immaginazione nei panni della madre, della sorella e di Rita stessa da ragazza. I pensieri si intrecciano in un monologo surreale a più voci, accompagnato dalle note di un pianoforte.
I biglietti sono disponibili su Vivaticket e presso la biglietteria del teatro. Un’occasione per riflettere sulla memoria attraverso l’arte teatrale.